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ARCADIAGYM
Palestra A.S.D.
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ARCADIAGYM



PALESTRA E PISCINA








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ARCADIAGYM è Palestra e Piscina in Via Basento 20, a Siracusa (Provincia di Siracusa).


ARCADIAGYM è personalizzazione: una vasta scelta di attività, corsi, allenamenti personalizzati e funzionali, zone relax e personale qualificato e disponibile, il tutto studiato per soddisfare ogni vostra esigenza e accompagnarvi nel vostro percorso.


I nostri top trainer vi aspettano con una vasta gamma di corsi, tra cui attività di gruppo a bassa, media o alta intensità, adatti a soddisfare ogni tipo di esigenza e accessibili a tutti i clienti ARCADIAGYM.



ARCADIAGYM vuole essere parte attiva del vostro percorso verso una forma e uno stile di vita più sano, accompagnandovi con il massimo dell’impegno e della professionalità alla conquista dei vostri obiettivi.


Divertiti con le nostre attività di gruppo e affidati all'esperienza dei nostri personal trainer: grazie alla preparazione del nostro team, vivrai un'esperienza piacevole e coinvolgente.



L'obiettivo forma fisica diventa semplice: grazie ai tanti servizi, benefici e soddisfazione con ARCADIAGYM Centro Fitness, la palestra torna ad essere un investimento concreto sulla tua salute.


Un Life Coach che non ti lascia mai solo, una metodologia di allenamento scientificamente convalidata e la periodica certificazione dei miglioramenti della tua forma fisica.Resistenza, rafforzamento o distensione, abbiamo il corso adatto per raggiungere i tuoi obiettivi.


Fatti motivare dai migliori trainer a dare il meglio di te e vivi in prima persona la dinamica dei corsi di gruppo.



Servizi

Body Building

Total Body

Posturale Mobility

Interval Fusion

Ginnastica adattata e correttiva

Posturale correttiva

Acquafit

Hydrobike

Nuoto

Karate

Fitboxe

Wing Tsun

Superjump

Group Cycling




Body Building


Il body building o culturismo è una disciplina che, attraverso vari tipi di allenamento (generalmente con pesi e macchine) abbinati a un determinato tipo di alimentazione, si pone come fine l’aumento della vostra massa muscolare, sia per fini estetici che competitivi.








Total Body



L’allenamento Total Body è uno delle più complete tecniche di allenamento che si possono praticare da ARCADIAGYM.


In base all’intensità dell’allenamento e dei livelli di allenamento del soggetto si possono creare diverse intensità di allenamento Total Body in modo da migliorare complessivamente la forma fisica generale e il benessere psico-fisico.









Total body è un allenamento completo che va a stimolare tutto il corpo e comprende all’interno di sé molte tecniche di allenamento differenti come:

  • Esercizi a corpo libero, con “carico naturale” dove si utilizza solo il nostro corpo come peso
  • Esercizi con i pesi, quindi con carico esterno come i manubri
  • Esercizi con piccoli attrezzi come step, cavigliere, FitBall ed elastici
  • Esercizi di body building, con l’utilizzo di macchine fitness
  • Esercizi di aerobica, che richiedono un grande lavoro muscolare e un’aumentata frequenza cardiaca del 60-80%


L’allenamento Total Body è composto da tre fasi:

  • Riscaldamento
  • Allenamento
  • Rilassamento e stretching




Il riscaldamento Total Body Workout


Il riscaldamento è fondamentale, ha una durata media di una decina di minuti ed è utile per scaldare la muscolatura in modo da non avere il rischio di contratture, dolori alla schiena e strappi muscolari.


Durante la fase di riscaldamento, generalmente, vengono eseguiti movimenti semplici a basso impatto come la camminata sul posto, spostamenti laterali del corpo a destra e a sinistra, molleggi, piccoli saltelli sul posto, movimenti delle spalle e mobilizzazione della colonna vertebrale.

L’allenamento Total Body


può avere numerose varianti, a seconda del risultato finale che si vuole ottenere:

  • Allenamento Total Body per il potenziamento muscolare
  • Allenamento Total Body brucia grassi
  • Allenamento Total Body per aumentare la resistenza e la velocità
  • Allenamento Total Body con la FitBall
  • Allenamento Total Body a circuito


Durante la fase attiva di allenamento Total Body, che dura mediamente 40 minuti, si alternano fasi di lavoro aerobico per favorire il miglioramento della capacità cardiovascolare, a fasi di allenamento meno dinamiche dove si eseguono esercizi statici per la tonificazione di braccia, gambe, glutei e addominali.


Durante gli esercizi statici si possono utilizzare piccoli attrezzi come elastici, palla (Fitball) palline, step, medical ball, cavigliere, pesetti, kettbell.



Quindi la prima parte dell’allenamento Total Body è una parte attiva a corpo libero, stimola l’attività cardiovascolare e tonifica le zone del corpo in cui si deposita più facilmente adipe come addominali, fianchi, gambe e glutei.


Nella seconda fase dell’allenamento si eseguono esclusivamente esercizi con carico esterno, in media vengono utilizzati attrezzi semplici come bilancieri, manubri, pesi ed elastici che creano una resistenza alla propria forza muscolare, senza caricare troppo in modo da evitare qualsiasi tipo di stress a tendini e infiammazioni.




Stretching
e defaticamento



Alla fine dell’allenamento è fondamentale fare all’incirca 5-10 minuti di defaticamento e rilassamento con semplici esercizi di allungamento detto anche stretching.

Una piccola parte di stretching dopo un allenamento è utile per ridurre l’accumulo di acido lattico e diminuire i piccoli dolori che normalmente si avvertono dopo un intenso allenamento Total Body.





Posturale Mobility


Questa tecnica, studiata per l'applicazione in patologie della colonna vertebrale, tra cui il dolore lombare cronico, e nello sviluppo della muscolatura torace-addominale, permette di ottenere un riequilibrio funzionale dell'apparato muscolo scheletrico portando la postura del soggetto alla naturale fisiologia.

La tecnica prevede una specifica metodica di valutazione del cliente strettamente legata al trattamento riabilitativo.







Cross Cardio

L’allenamento si basa sull’aspetto cardiovascolare e funzionale, mira cioè al cambiamento metabolico al fine di ottenere risultati fisiologici sull’ individuo; inoltre, è basato sul concetto "la forza parte dal cuore".

Applichiamo le nostre conoscenze sulla tonificazione inserendo gli esercizi di Metabolic, Gymnastic e Weightlifting nelle lezioni di gruppo di fitness musicale.

Cross Cardio insegna la didattica e la tecnica degli esercizi fondamentali con le proprie diverse proposte di allenamento ad alta intensità, da proporre ad una vasta gamma di allievi, dal più al meno allenato.







Allenamento strutturato in tre fasi


  • Fase uno

cardio, divertente, aggregante, altamente motivante

  • Fase due

tecnica, consapevolezza del lavoro programmato, didattica, tecnica e orientamento all'allenamento

  • Fase tre

wod, workout of the day, allenamento del giorno, adattabile a tutti, varie tipologie di allenamento con esercizi di varia intensità




Test condotti su persone che utilizzano il metodo Cross Cardio per il proprio allenamento fisico hanno dimostrato che individui riescono a bruciare da 400 a 800 calorie, mentre soggetti più allenati riescono a consumare sino a 1200 calorie in soli 45’.


Con un allenamento Cross Cardio aumenta il metabolismo a riposo e quindi è possibile bruciare calorie e perdere peso anche dopo la seduta.


Ogni cliente si allenerà seguendo il suo il ritmo, rispettando le proprie capacità, e il trainer sarà in grado in grado di seguirlo come in una vera e propria seduta di Personal Training.

Grazie a Cross Cardio si può:


  • Combattere il sovrappeso

agendo in maniera diretta sull’innalzamento del metabolismo basale dell’organismo

  • Migliorare l’attività cardiovascolare

rendendo il cuore più forte, con riduzione dei disturbi cardiovascolari, scongiurando anche il rischio di ipertensione ed infarto

  • Prevenire e curare alcune malattie come il diabete e l’artrite

dovuti anche ad una mancanza di un’adeguata attività fisica







Interval Fusion



Allenamento basato sul metodo HiiT (High Intensity Interval Training, allenamento ad intervallo ad alta intesità), completo e mirato ad una performance cardiovascolare di alto livello.






Ginnastica
adattata e correttiva



È un corso di attività fisica adattata per specifiche condizioni di salute, riguarda soprattutto le persone adulte e anziane, che presentano condizioni dolorose ricorrenti e riduzione delle capacità funzionali da malattie pregresse.


Ha diversi intenti, ma il suo focus centrale sono le differenze individuali nell’attività fisica che richiedono una speciale attenzione, e che includono menomazioni, disabilità, handicap ed altri bisogni speciali, si riferisce quindi a movimento, attività fisica e sport mirati ad interessi e capacità di persone con bisogni speciali.


L’attività fisica adattata è mirata, in particolare, a prevenire artrosi, mal di schiena, ipomobilità, osteoporosi e ad impedire la progressione di tali patologie. L’attività si rivolge a diversi tipi di soggetti con limitazioni funzionali croniche (es. dorso curvo e mal di schiena, menomazioni agli arti inferiori, ictus cerebrale e altre sindromi spastiche, dializzati, diabetici, post-mastectomia, Parkinson, protesizzati di anca e ginocchio, cardiopatie). 








Posturale
correttiva



Questo corso si propone di sviluppare la muscolatura torace-addominale, permettendo così di ottenere un riequilibrio funzionale dell’apparato muscolo scheletrico, portando la postura del soggetto alla naturale fisiologia.


Lo scopo di tale attività è preventivo.


È indicata a chi ha problemi di schiena e desidera rimettersi in forma partendo dalla postura; cura e rinforza la muscolatura della schiena e del torace. Si svolge prevalentemente a terra, con calze antiscivolo e con l’ausilio di piccoli attrezzi.






Acquafit



Acquafit è un allenamento completo, dove gli esercizi di allungamento e di rafforzamento rappresentano il complemento ideale all'allenamento di resistenza.


I fattori di condizione: mobilità, forza e coordinazione vengono efficientemente sollecitati grazie alla ginnastica acquatica.


Stimola il sistema cardiocircolatorio, favorendo in maniera ottimale l'allenamento di resistenza e riducendo così il rischio d'infarto cardiaco.

I vantaggi dell'acquafit sono:


  • Allenamento cardiocircolatorio
  • Effetto massaggio
  • Rafforzamento e scioglimento dei muscoli
  • Indipendenza da fattori meteorologici e stagionali (piscina coperta)
  • Salvaguardia le articolazioni, tendini e legamenti
  • Basso rischio d'incidente o di infortunio
  • Lavoro di tutti i gruppi muscolari
  • Riduzione del periodo di rigenerazione dopo allenamenti e gare
  • Nessun sovraffaticamento o irrigidimento muscolare
  • Esperienza di gruppo (le differenze di rendimento sono irrilevanti)
  • Benessere psichico e fisico
  • Alto consumo calorico
  • Assenza di dolori muscolari
  • Complemento e alternativa, nell'allenamento. L'attività fisica regolare è di grande importanza





Acquafit è un nuovo metodo per favorire il benessere generale e per diminuire il rischio di disturbi del sistema cardiocircolatorio e dell'apparato locomotore.

Acquafit è la nuova attività sportiva per tutti:


  • Sportivi del tempo libero
  • Persone con poco o alcun allenamento
  • Corridori, fondisti, ciclisti, ecc.
  • Persone poco abituate all'acqua o che non sanno nuotare
  • Persone col mal di schiena o con problemi di artrite
  • Persone in sovrappeso
  • Donne in gravidanza
  • Anziani
  • Atleti infortunati


Acquafit è un allenamento nuovo senza stress e sudore, che salvaguarda la schiena e le articolazioni. Già il benefico effetto dell'acqua aiuta il corpo a rilassarsi e a muoversi con più scioltezza. Dopo una lezione di Acquafit ci si sente, malgrado lo sforzo eseguito, rilassati e in forma.


Acquafit è un'autentica alternativa ed uno sport complementare ideale per chiunque abbia cura della propria salute.


Il grande vantaggio dell'Acquafit consiste nella semplicità d'allenamento motorio, così da renderlo praticabile a tutti. Inoltre, considerato che il giubbotto Wet mette il corpo in uno stato galleggiante, Acquafit può essere praticato anche dai non nuotatori.






Hydrobike



L’Hydrobike non è nient’altro che lo spinning in acqua. Molto semplicemente consiste nell’esecuzione di una pedalata in acqua. Normalmente l’attività di spinning richiede un importante sforzo fisico che va, quindi, ad amplificarsi quando l’esercizio viene svolto dentro l’acqua. Il corso di Hydrobike viene svolto su una bike posta dentro l’acqua. Grazie a resistenza e pressione dell’acqua, i movimenti sono più complessi e ciò permette di ottenere importanti risultati in termini di dimagrimento e tonificazione.I benefici però riguardano l’intero corpo e organismo. Ne beneficiano il sistema muscolare, cardiocircolatorio, respiratorio, articolare e nervoso.






Nuoto



Il nuoto è l'attività motoria che permette il galleggiamento e il moto del proprio corpo nell'acqua. Il nuoto coinvolge quasi tutti i muscoli del corpo.

Oltre ad essere uno sport olimpico è un'attività ricreativa.Il nuoto può essere praticato, appunto, a livello agonistico, comportando molti sacrifici per chi lo pratica a questo livello.

Considerato uno sport completo e salutare, che distribuisce il movimento omogeneamente su tutto il corpo, favorisce la salute, la longevità e il benessere fisico e psicologico.

Il nuoto comporta benefici estetici e fisici: solitamente si ottiene un aumento della massa magra e una riduzione di quella grassa, lo sviluppo dell'impalcatura ossea e l'espansione della gabbia toracica, il miglioramento della coordinazione motoria e respiratoria e la riduzione della spasticità






Karate



Il Karate è un’antica arte che cresce in Giappone, nelle isole di Okinawa, come tecnica di difesa a mani nude per i samurai del tempo.Attualmente è sport olimpico e di conseguenza agonistico ma mantiene le sue caratteristiche marziali.

Si divide attualmente nel Kata (forme codificate a vuoto con un avversario immaginario) e nel Kumite (combattimento 1 a 1).

La pratica comprende tecniche di pugno e di calcio, ma anche di proiezione in light contact.Le nostre classi si dividono per fasce d’età in BABY, JUNIOR e SENIOR/AGONISTI.Nella fascia baby si sviluppano le capacità motorie e in particolare si lavora sulla psicomotricità, mobilità articolare e sulla base del karate.

Nella fascia junior si entra nel vivo della disciplina attraverso tecnica, tattica e competizioni di vario genere. Nella fascia senior/agonisti, infine, si arriva nell’elite, con atleti di alto profilo che oltre al Karate sono seguiti dal preparatore fisico e dal fisioterapista.





Fitboxe


La fitboxe è il giusto compromesso tra lo sport di combattimento, per quanto riguarda i movimenti, l’attività fisica, perché ovviamente allenante, e la non violenza, perché non presuppone la presenza, come nel pugilato, di un avversario da picchiare ma soprattutto da cui rischiare di essere picchiati.


Ha il vantaggio di essere uno sport praticabile a ogni età con l’obiettivo di migliorare la forma fisica attraverso un allenamento aerobico la cui durata può oscillare dai 30 ai 60 minuti.


Con un allenamento di fitboxe si possono bruciare fino a 500 calorie, un dato che permette di capire quanto questa attività sportiva sia indicata per coloro che vogliano perdere peso.

La fitboxe coniuga un efficace lavoro cardio con esercizi specifici di tonificazione, rubati al mondo del pugilato e delle arti marziali in generale. Durante la lezione vengono quindi applicate le tecniche più comuni di autodifesa.






Wing Tsun



Scegliere di praticare Wing Tsun, significa imparare un sistema di difesa personale reale e istintivo in un clima sereno e cordiale lontano da fanatismi ed esaltazioni. La competenza e la professionalità dei nostri Istruttori e Insegnanti sono garantite da una preparazione teorico-pratica accademica, basata su uno sviluppo tecnico e pedagogico eccellente, che deriva da un'esperienza di anni di pratica.Socializzazione, educazione e rispetto sono alla base dell'insegnamento in ARCADIAGYM.






Superjump



È un eccezionale training brucia-grassi che si svolge su trampolino elastico. Tonificante a zero stress per le articolazioni, ottimizza la forza di gravità per attivare il sistema linfatico ed aumentare il metabolismo, è un ottimo allenamento cardiovascolare e potenzia il ritorno linfatico per un rapido effetto drenante.







Group Cycling



Il Group Cycling è un sistema di allenamento indoor mirato al miglioramento e al mantenimento del benessere psicofisico attraverso un piacevole e coinvolgente lavoro cardiovascolare. Viene utilizzata una bicicletta stazionaria e il facile gesto della pedalata viene accompagnato da ausili semplici ma essenziali quali il gruppo, la musica, un giusto ambiente e soprattutto la guida attenta dell'istruttore. Il Group Cycling è una disciplina semplice e alla portata di tutti; può essere applicato nel preatletismo per la preparazione e l'allenamento alle attività fisico sportive e motorie. Inoltre, è indicato per la prevenzione e il recupero post-traumatico. Il Group Cycling, quindi, ci permette di fare un allenamento aerobico/anaerobico, cardiovascolare e muscolare.







Cosa si ottiene praticando Group Cycling:


  Tonicità di tutti i muscoli del corpo, con particolare interesse per gambe e glutei

  I polpacci non si ingrossano ma si tonificano

  Distensione nervosa

  Ricambio idrico

  Aumento dell'attenzione e reazione alla depressione

  Lavoro di gruppo e socializzazione

  Ascolto musica e distensione

  Miglioramento della circolazione cardiovascolare

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